Come misurare il piede

Per ordinare un paio di scarpe MARRUCA è necessario definire attentamente le misure del tuo piede.

Per questa operazione ti occorrono:

  • un foglio di carta
  • una marita
  • un metro da sarta
Come misurare il piede

A

In posizione eretta appoggia i piedi nudi su un foglio di carta bianca (f). Mantenendo una postura naturale traccia (o fai tracciare) sul foglio il contorno del piede (1), facendo attenzione che la linea corrisponda il più possibile alla sua forma reale.

Come misurare il piede

B

Nel tracciare la linea in prossimità delle dita, esercita su di esse una leggera pressione in modo da farle aderire alla carta nella loro massima estensione (1)

Come misurare il piede

C

Senza muovere i piedi dal foglio prendi ora le misure della calzata ( parte del piede sotto le dita, punto in cui la pianta raggiunge la massima larghezza) (2).Segna a destra e sinistra del contorno del piede i punti in cui posizioni il centimetro (S) e trascrivi a fianco la misura ottenuta.

Come misurare il piede

D

Nella stessa posizione prendi le misure del collo (parte in cui il piede raggiunge la sua massima altezza) (3). Segna a destra e sinistra del contorno del piede i punti in cui posizioni il centimetro (S) e trascrivi a fianco la misura ottenuta. Misura ora l’altezza del malleolo interno ed esterno del piede (4/5) e trascrivi a destra e sinistra del contorno del piede le misure ottenute.

Come misurare il piede

E

Riepilogando, le misure necessarie sono: - la calzata (2) - il collo (3) - l’altezza dei malleoli (4/5)

Come misurare il piede

F

Al termine di questa bizzarra avventura se tutto è andato bene otterrai un disegno come questo.

Disegni di Alessandro Federico